lunedì 15 marzo 2010

Chiavetta internet WIND: impostazioni & suggerimenti

WIND ha lanciato, da tempo, offerte di diverso calibro per la navigazione con chiavetta e senza. Oggi ci occuperemo della navigazione con chiavetta mettendo in evidenza alcuni bug e furbizie.

Per coloro che hanno scelto le ‘Offerte a Tempo’:La navigazione (come già specificato) è a scaglioni di 15 minuti (per offerte privati, 30' per le offerte business) quindi conviene avere un orologio sempre a portata d’occhio in modo da non perdere la sessione per soli 2 minuti di collegamento in più. Non essendoci limiti a quello che possiamo scaricare (le offerte a tempo non hanno nessun limite o controllo da parte di WIND della quantità di dati che scarichiamo) allora a tutto ‘You Tube’ ..

Per coloro i quali invece hanno scelto le Offerte a Volume’:Conviene tener d’occhio, questa volta, il contatore già presente nel software della chiavetta avendolo accuratamente azzerato il primo giorno di attivazione dell’offerta; esso, infatti, ci dà la possibilità di controllare giornalmente, settimanalmente, mensilmente quanti Mb carichiamo o scarichiamo da internet.

Per tutti:
Per migliorare la velocità della chiavetta, possiamo impostare la rete da utilizzare, in altre parole, se la chiavetta deve preferire la rete GPRS (più lenta ma più stabile e comunemente presente) o la rete UMTS (HSDPA, veloce o velocissima ma non sempre disponibile). Andiamo su opzioni, scegliamo rete e lì selezioniamo nella tendina modalità rete ‘Solo UMTS’ in questo modo la chiavetta utilizzerà solo il segnale UMTS (HSDPA) e non il segnale GPRS quando questo è più forte o stabile di quello UMTS. Per chi non lo sapesse la rete WCDMA (umts) ha velocità pari a quelli di un’ADSL di casa, attenzione a non selezionare quest’opzione, quando vi trovate in una zona con un segnale 3G debole o poco stabile, cosa che potete vedere al lato sinistro dell’applicativo preistallato nella chiavetta, dove come in un telefono troverete le barre che v’indicano la potenza del segnale. Ovviamente l’assunzione precedente vale anche nel caso in cui vi troverete in viaggio, sicuramente non avete la possibilità di capire anticipatamene se tutta la tratta è coperta dal segnale 3G+.
Concludo ricordando il punto d’accesso che è internet.wind detto anche APN e che il numero chiamato è *99#, queste impostazioni che troverete già precaricate nel software della chiavetta le potete trovare nel pannello opzioni sezione punto d’accesso.. Nel prossimo articolo parleremo di come utilizzare la chiavetta con brand di altri operatori con la nostra scheda WIND))

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Intenzioni del blog: desclaimer

Il mio intento è quello di dare possibile supporto a tutte le persone che visitano questo blog, quindi se ci sono errori o possibili inesattezze vi chiedo la cortesia di informarmi così da correggere prontamente. Non è un sito ufficiale WIND/INFOSTRADA ma solo un blog, se in qualche modo ho violato le leggi sul copyright chiedo la possibilità di essere informato prima per poter correggere il possibile problema/errore.
Tutti i marchi e i nomi dei prodotti sono marchi registrati dei propri rispettivi proprietari.
Questo sito è un blog personale, non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, ne è aggiornato con periodicità o sistematicità. Non è pertanto da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. I contenuti di questo blog non costituiscono in alcun modo consulenza fiscale e/o finanziaria così come indicato dall'articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98 e modificato dal decreto legislativo 167/2007. Svolgendo un'attività esclusivamente di reportistica, condivisione e divulgazione di informazioni e riflessioni personali o raccolte su internet, il blog e i suoi autori non sono in alcun modo responsabili delle decisioni dei lettori. Le immagini pubblicate sono tratte da internet e quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse i diritti di copyright, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà all'immediata rimozione. L'autore del blog non è responsabile dei commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se espressi in forma anonima o criptata e saranno immediatamente rimossi non appena individuati dai curatori del blog o segnalati da terzi.